Skip to content

Regina Elisabetta, il compleanno a Roma

Il compleanno della Regina Elisabetta II a Roma quest’anno è stato festeggiato il 9 giugno nella meravigliosa cornice di Villa Wolkonsky, regalando a tutti i presenti un Garden Party degno dei royals. Villa Wolkonsky è, per la precisione, la residenza dell’Ambasciatore Britannico; l’evento ha quindi rappresentato una preziosa occasione per presentare finalmente a una platea più ampia – di circa duemila persone – il nuovo Ambasciatore Edward Llewellyn, che ha cominciato il suo incarico proprio il 7 aprile di quest’anno, facendo seguito a Jill Morris.

Quand’è davvero il compleanno della Regina Elisabetta II?

Il compleanno della Regina Elisabetta II ricorre in realtà il 21 aprile, data in cui quest’anno la Queen ha compiuto 96 anni.

Quando si festeggia il compleanno della Regina Elisabetta II?

Il compleanno della Regina Elisabetta II si festeggia ufficialmente a giugno: si tratta di una tradizione antica, inaugurata nel 1748 sotto il regno di Re Giorgio II. La data di nascita del monarca ricorreva a novembre, ma il già allora celebre maltempo inglese incoraggiò la decisione di fissare una data diversa che avrebbe aumentato le probabilità di festeggiamenti soleggiati e che da lì in avanti sarebbe stata adottata come data ufficiale del compleanno del sovrano in carica. 

Che cos’è il Trooping the Color?

Trooping the Colour, traducibile se vogliamo con “la parata della bandiera”, è la parata militare inglese che ricorre all’inizio di giugno, più genericamente entro il 17 giugno. Si tratta di un evento che ha mantenuto la sua spettacolarità attraverso i secoli, e che prevede una parata che si apre e si chiude a Buckingham Palace durante la quale sfilano circa 1.400 soldati, 200 cavalli e una banda composta da 400 musicisti. La decisione di festeggiare a giugno il compleanno del sovrano sotto Re Giorgio II, ha trasformato la parata nell’occasione perfetta per celebrare anche la nascita del monarca. Per questo, la parata Trooping the Colour è oggi a tutti gli effetti considerata la festa di compleanno della Regina.

Quando si festeggia il compleanno della Regina Elisabetta II nel mondo?

Le Ambasciate Britanniche di tutto il mondo si uniscono ogni anno ai festeggiamenti con un Garden Party in onore di sua maestà, organizzato generalmente il secondo giovedì di giugno. Quest’anno l’Ambasciata Britannica in Italia ha deciso di organizzarne ben 5, in 5 diverse città italiane, sebbene quello di Roma rimanga comunque al centro dei festeggiamenti. 

I festeggiamenti del Giubileo di platino della Regina Elisabetta II a Roma

La festa di Roma ha rappresentato quest’anno un’occasione speciale poiché si è celebrato anche il 70° anniversario del Regno di Elisabetta II: è lei la prima monarca britannica a celebrare il Giubileo di platino, guadagnandosi anche il titolo di sovrana britannica più longeva di sempre.

Ringrazio l’Ambasciata Britannica per l’invito al Garden Party, quest’anno estremamente significativo sotto molti aspetti. Cliccate qui per un video riassunto della serata. 

VIDEO DEL COMPLEANNO DELLA REGINA ELISABETTA II A ROMA

POTREBBERO INTERESSARTI:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Restiamo in contatto!

Iscriviti GRATIS alla mia newsletter, ogni mese ti aggiornerò sulle mie avventure ottocentesche, con info esclusive su viaggi, progetti e pubblicazioni!

tutti i campi sono obbligatori

Sei sul blog di Laura Bartoli

Da anni studio, colleziono e traduco Charles Dickens. Sono una digital strategist appassionata di libri antichi e viaggio alla ricerca dei luoghi dove il tempo si è fermato all’età vittoriana. Questo blog è lo spazio virtuale in cui racconto le mie avventure a cavallo tra passato e presente. Clicca qui per conoscermi meglio!