fbpx Skip to content

Pagina: Laura Bartoli

laura_bartoli

Mi presento: sono Laura Bartoli, classe 1990, marchigiana, digital strategist di professione, studiosa di Charles Dickens per vocazione

Mi sono avvicinata al mondo di Dickens circa 10 anni fa, quando, per impegnare le giornate dopo l’esame di stato al liceo, ho messo piede in una libreria di reminders (che oggi, ahimè, non esiste più) e mi sono lasciata tentare da David Copperfield. Un libro dopo l’altro, ho scoperto l’autore; con la sua biografia ho scoperto l’uomo e ho capito che in Dickens c’era molto più d’uno scrittore: era stato uno dei più grandi innovatori della storia. Così ho iniziato a esplorare, studiare, comprendere. 

Tutto d’un tratto l’interesse per Dickens si era intrecciato alla mia formazione – ho studiato International Economics, Management and Finance alla Bocconi e Innovation Management and Entrepreneurship alla Manchester Business School – e al mio mestiere di digital strategist. 

La mia prima pubblicazione ha esplorato proprio questo lato inedito di Dickens: A scuola di marketing da Dickens è stato pubblicato in apertura al terzo volume della Trilogia di Londra edita da Mattioli 1885. 

Poi le traduzioni. Tradurre è stata inizialmente più che altro una sfida con me stessa: conoscevo molto bene la lingua ma tradurre classici dell’Ottocento è tutta un’altra storia! Superata la sfida iniziale, ho capito che la traduzione, specialmente quando si ha a che fare con racconti inediti in italiano, è un’opera di divulgazione culturale senza eguali.

A oggi ho tradotto, sempre per Mattioli 1885:

All’interno dei quali ho pubblicato anche i brani Dickens: riesumatore in cerca di un soggetto e Dickens e Mrs Lirriper.

Photo credit: Lucky Red

C’è voluto poco perchè questa mia passione s’intrecciasse anche a un altro mondo a me molto caro, quello del cinema: recentemente mi sono occupata della traduzione dei dialoghi del film La vita straordinaria di David Copperfield distribuito in Italia da Luck Red. La mia carriera nel mondo del digital è iniziata proprio nel settore cinematografico: mi sono occupata delle strategie digitali per blockbuster come Il grande Gatsby, Lo Hobbit, Hunger games e Captain America. Per oltre otto anni ho gestito il sito italiano dedicato a Leonardo DiCaprio e partecipato a eventi esclusivi con star del calibro di Quentin Tarantino, James Cameron, Kate Winslet e ovviamente lo stesso DiCaprio. Inoltre, nel 2015 ho diretto l’organizzazione del LOTR Day, il più grande evento italiano dedicato alla trilogia cinematografica de Il Signore degli Anelli, con ospiti numerosi doppiatori e uno degli attori protagonisti della saga, Billy Boyd (Peregrino Tuc).

Questo blog è lo spazio virtuale in cui trova espressione questo vortice di interessi e passioni, per l’Ottocento e in particolare per il periodo vittoriano.

Se vuoi leggere la mia biografia ufficiale ti invito a visitare la sezione press e a seguirmi su LinkedIn. Se vuoi invitarmi come speaker a un tuo evento o semplicemente vuoi scrivermi per lasciarmi un saluto, visita la sezione contatti.

Riscopri insieme a mel'età vittoriana

Iscriviti alla mia newsletter, una volta al mese ti aggiornerò sui miei viaggi dickensiani e sulle mie avventure ottocentesche!

tutti i campi sono obbligatori