Chi sono
Biografia e materiale stampa
Laura nel documentario Dickens in Italy con David Harewood, su Sky UK
Sono Laura, divulgatrice e studiosa appassionata dell’Ottocento inglese. Il mio viaggio è partito da Charles Dickens: con un lavoro lungo quattro anni, ho tradotto il suo epistolario, pubblicato in due volumi da ABEditore tra il 2020 e il 2021. Con minimumfax, ho approfondito il genio commerciale di Dickens con il volume “L’anima degli affari”, che esplora le sue doti di romanziere, giornalista e public speaker.
Ho collaborato con alcune delle più prestigiose istituzioni britanniche, come l’Ambasciata Britannica, VisitBritain, il National Trust, il Landmark Trust ed English Heritage, per promuovere location storiche inglesi al pubblico italiano. Ho lavorato con musei di rilievo internazionale, tra cui il Charles Dickens Museum di Londra, la Elizabeth Gaskell House di Manchester, il Dorset Museum, il Railway Museum di York e il Portsmouth Historic Dockyard.
Ho affiancato l’attore David Harewood, Presidente della Royal Academy of Dramatic Art, nel documentario Dickens in Italy su Sky UK. Ho scritto e/o prodotti contenuti video per testate come Freeda Media e Focus Storia, e coordino il dipartimento londinese del progetto Bibliophiles. Ho partecipato come relatrice al Salone del Libro e al Salone della Cultura e condivido con un pubblico sempre più vasto la ricchezza della letteratura e della storia inglese attraverso conferenze, eventi e il mio podcast “Viaggio nell’Ottocento”, disponibile gratuitamente su Spotify.
Biografia ufficiale
Laura Bartoli è una divulgatrice specializzata nell’Ottocento inglese. Ha tradotto l’epistolario di Charles Dickens, pubblicato in due volumi da ABEditore e pubblicato il libro Charles Dickens – L’anima degli affari con minimumfax, che approfondisce il genio commerciale dello scrittore. Ha collaborato con prestigiose istituzioni britanniche, tra cui l’Ambasciata Britannica, VisitBritain, il National Trust, il Landmark Trust ed English Heritage, e ha lavorato con musei di rilievo internazionale per promuovere le più affascinanti destinazioni storiche inglesi. Ha inoltre affiancato l’attore David Harewood nel documentario Dickens in Italy su Sky UK, e ha scritto e prodotto contenuti per testate come Freeda Media e Focus Storia. Condivide la ricchezza della letteratura e della storia inglese attraverso conferenze, eventi e il suo podcast “Viaggio nell’Ottocento”.