Skip to content

Chi sono
Biografia e materiale stampa

Biografia

Laura Bartoli è una divulgatrice e traduttrice specializzata nell’Ottocento inglese, con un percorso straordinario: laureata presso l’Università Bocconi di Milano, con un Master in Innovation Management alla Manchester Business School in Inghilterra, dal 2012 si occupa di digital marketing. Ha lavorato per Warner Bros. Pictures e altri colossi dell’industria cinematografica e dal 2015 è parte del team dell’agenzia Xplace, in cui ricopre il ruolo di responsabile marketing e comunicazione. Nella figura di Charles Dickens ha riconosciuto il connubio perfetto delle sue inclinazioni: l’innovazione nel settore del marketing e l’amore per la letteratura. Per questo dal 2011 si dedica allo studio dell’età vittoriana e della figura di Dickens.
Oggi Laura viaggia alla ricerca dei luoghi che custodiscono la magia dell’Ottocento inglese e colleziona libri e manoscritti antichi. Ha dedicato quattro anni alla traduzione dell’epistolario di Dickens, pubblicato in due volumi da ABEditore. Ha tradotto e curato Dickens anche per minimum fax e Mattioli 1885. Ha prodotto contenuti divulgativi legati all’Ottocento per l’Ambasciata Britannica in Italia, l’Ente Britannico per il Turismo, Focus Storia e ha collaborato con il Charles Dickens Museum di Londra.
Ha lavorato alla traduzione della sceneggiatura del film La vita straordinaria di David Copperfield, distribuito in Italia da Lucky Red, intervistando il cast durante il Gala d’apertura del London Film Festival.
Porta Dickens e il suo tempo in licei e università, tiene corsi online sull’epoca vittoriana e attraverso i suoi canali social condivide la passione per l’Ottocento con il pubblico di tutta Italia.

Foto approvate

Le seguenti foto possono essere utilizzate per scopi editoriali previa segnalazione all’indirizzo laura@laurabartoli.com.

Photo credit: Alessandro Scattolini Studio

Location: Biblioteca Romolo Spezioli di Fermo