Attraverso le mie competenze professionali e la visibilità dei miei canali digitali, mi occupo di fare divulgazione circa tutto quel che sa di Ottocento e ne rievoca il fascino intramontabile.

Posso mettere le mie risorse al tuo servizio per creare eventi fisici e virtuali, percorsi formativi e contenuti digitali di vario genere, tutti accomunati dalla capacità di aggiungere valore reale al tuo progetto. Qui sotto trovi alcuni esempi di come possiamo collaborare. Se scovi uno spunto interessante, o se vuoi propormi il tuo, scrivimi all’indirizzo laura@laurabartoli.com. Non vedo l’ora di conoscerti!

Quant'è grande la mia community?

8.000+
le persone che seguono i miei canali social
85.000+
le visualizzazioni mensili raccolte dai miei contenuti
7.000+
gli utenti che interagiscono ogni mese con i miei contenuti

Dati medi calcolati dall’inizio del 2021.

Sei una casa editrice?

Posso occuparmi della traduzione e/o curatela di volumi legati all’Inghilterra vittoriana. Inoltre, studiando la vita e l’opera di Dickens ho raccolto svariato materiale inedito in italiano: se ti piacerebbe dare vita a un progetto editoriale originale, parliamone! Per consultare l’elenco dei miei titoli che trovi già in libreria, ti basta cliccare qui.

Vuoi invitarmi come speaker a un tuo evento?

Se c’è una cosa che adoro fare, è raccontare ciò che mi appassiona! Il mio lavoro, la mia storia, quella di Charles Dickens e dell’Ottocento inglese. Sappi che ogni mio intervento è diverso dall’altro, sempre calibrato rispetto al pubblico, alla location e all’occasione specifica, affinché sia coinvolgente e memorabile. L’idea più efficace possiamo trovarla insieme! Adoro progettare format originali che propongano esperienze indimenticabili a chi partecipa, sia online che offline.

L'evento con il Charles Dickens Museum

Un esempio? Prima della pandemia ho collaborato con il Charles Dickens Museum di Londra per riportare in vita musiche dedicate a Dickens composte nel 1864 e da allora mai più suonate. Grazie all’impegno corale della Scuola di Musica Paolo Soprani di Castelfidardo e dell’Accademia Danze Ottocentesche di Ancona, abbiamo creato un format di 60 minuti con esibizioni dal vivo e figuranti in abiti storici, affiancato da una mostra di prime edizioni e manoscritti originali, tratti dalla mia personale collezione. Se vuoi portare il format nella tua città, o se ti piacerebbe immaginarne uno del tutto nuovo, scrivimi!

Sei un docente?

Se vuoi trasmettere ai tuoi studenti il fascino dell’epoca vittoriana e invitarmi a tenere alcune lezioni su Charles Dickens e/o sull’Ottocento inglese, ci sono! 

Per esempio, con il Liceo Linguistico Giacomo Leopardi di Recanati ho portato avanti un progetto speciale per raccontare ai ragazzi delle classi quinte la cosiddetta “arte dello scriver lettere” nell’Inghilterra di metà Ottocento. Insieme ci inventeremo qualcosa… e ti garantisco che sarà originale!

Sei un ente turistico?

Posso creare per te dei contenuti che siano in grado di far riaffiorare la magia delle destinazioni che vuoi valorizzare. Dimentica le classiche guide della serie “dove mangiare” o “cosa vedere”: ogni mio itinerario è fondato su approfondite ricerche storiche e letterarie per portare gli utenti in viaggio nel tempo e nello spazio.

I contenuti per VisitBritain e l'Ambasciata Britannica

Per l’Ente Nazionale Britannico per il Turismo ho ideato il format “In viaggio con Dickens”, un appuntamento settimanale che ha accompagnato gli utenti durante le prime 5 settimane di pandemia. L’entusiasmo con cui la rubrica è stata accolta ha incoraggiato l’Ambasciata Britannica a pubblicare i contenuti anche sui propri canali.

Sei un’azienda?

Posso esaltare la raffinatezza dei tuoi prodotti inserendoli all’interno di speciali shooting fotografici a tema, oppure pubblicare contenuti sul mio blog e sui miei canali social per presentarli al mio pubblico attraverso uno storytelling unico ed efficace.

Shooting fotografici

Ho inserito i prodotti di Bortoletti Fonderia Artistica all’interno di alcuni scatti dedicati all’uscita dell’epistolario di Dickens da me tradotto e curato. La location è la prestigiosa Sala del Mappamondo della Biblioteca Romolo Spezioli di Fermo.

Blog & social media content

Per SP Books ho redatto un articolo in occasione del lancio dell’edizione limitata del manoscritto di Oliver Twist, corredato da foto, integrandolo con informazioni e curiosità per raccontare il volume anche sui social, attraverso contenuti di valore.

Sei un appassionato di età vittoriana?

Ho lanciato da poco la mia Victorian School, una serie di corsi dedicati all’Inghilterra vittoriana. Il corso introduttivo è gratuito! Per maggiori informazioni ti invito a cliccare qui. Quando posso, mi rendo disponibile anche per lezioni individuali: qualora ne avessi bisogno, scrivimi all’indirizzo laura@laurabartoli.com cercando di spiegarmi nel modo più esaustivo possibile il tema che ti piacerebbe approfondire.

Per tutto il resto

Negli anni ho collaborato con le realtà più svariate: associazioni, scuole, enti pubblici e privati di qualsiasi genere. Il bello delle collaborazioni è che da ogni contatto può nascere qualcosa di magico e sorprendente… quindi se hai un’idea qualsiasi, scrivimi! Ti prometto che nessuna proposta sarà troppo ambiziosa.