fbpx Skip to content

Viaggio nei dialoghi italiani del nuovo film su David Copperfield

Il film La vita straordinaria di David Copperfield è finalmente approdato nelle sale italiane e sono molto orgogliosa di rivelarvi che mi sono occupata delle traduzioni dei dialoghi del film! Era la prima volta che mi approcciavo a un prodotto cinematografico, che ovviamente si basa su delle logiche comunicative estremamente differenti rispetto a un romanzo vero e proprio. Ho cercato di sfruttare tutto il mio “bagaglio dickensiano” per permettere comunque ai dialoghi di poggiare su una base letteraria, nel rispetto degli intenti del regista Armando Iannucci (che ho incontrato al London Film Festival, trovate il video cliccando qui). Parlo di “base” perché il mio lavoro di traduttrice non è che il substrato su cui si costruiscono i dialoghi che sentirete da oggi al cinema: la parte più grande del lavoro è merito di Marco Mete che, oltre ad aver prestato la voce a Peter Capaldi nei panni dell’iconico Signor Micawber, ha diretto il doppiaggio del film e si è occupato dell’adattamento dei dialoghi, per assicurarne il sincronismo ritmico e labiale e soprattutto ricalcare nel modo più fedele possibile l’intento originale del film di Iannucci.

Approfitto per ringraziare tutti i doppiatori che hanno contribuito a rendere questo film un ottimo motivo per riportarci in sala anche in un periodo buio come quello che stiamo vivendo; che la storia di David possa ricordarci che c’è dello straordinario anche nell’ordinario di ogni giorno.

Vi rivelo una piccola chicca che crea un legame tra il film e il progetto Dickens150 che ho lanciato tra marzo e giugno per celebrare i 150 dalla scomparsa di Dickens: alcune delle voci che sentirete al cinema hanno prestato la loro voce per portare in vita alcuni passi del romanzo di David Copperfield. Flavio Aquilone, che è la voce del protagonista (Dev Patel), Marco Mete (Peter Capaldi) ed Eleonora De Angelis, che nel film interpreta la Signora Steerforth e in #Dickens150 si è invece calata nei panni della dolce Agnes.

Vi lascio con una breve scena del film, per un assaggio prima di vedere la storia intera sul grande schermo. Come sempre vi invito a condividere con me i vostri commenti su Facebook e Instagram o anche via e-mail. Appuntamento al cinema con La vita straordinaria di David Copperfield!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Restiamo in contatto!

Iscriviti alla mia newsletter, una volta al mese ti aggiornerò sui miei viaggi dickensiani e sulle mie avventure ottocentesche!

tutti i campi sono obbligatori

Sei sul blog di Laura Bartoli

Da anni studio, colleziono e traduco Charles Dickens. Sono una digital strategist appassionata di libri antichi e viaggio alla ricerca dei luoghi dove il tempo si è fermato all’età vittoriana. Questo blog è lo spazio virtuale in cui racconto le mie avventure a cavallo tra passato e presente. Clicca qui per conoscermi meglio!

Riscopri insieme a mel'età vittoriana

Iscriviti alla mia newsletter, una volta al mese ti aggiornerò sui miei viaggi dickensiani e sulle mie avventure ottocentesche!

tutti i campi sono obbligatori