Skip to content

The Old Courthouse: cena a Cheltenham nel tribunale ottocentesco

Immagina di poter gustare un pasto o semplicemente una buona birra all’interno di un autentico tribunale Ottocentesco: è proprio questa l’esperienza unica che offre lo spettacolare pub The Old Courthouse (che ovviamente già nel nome richiama l’unicità della location). Il pub si trova nel cuore di Cheltenham, una cittadina incantevole alle porte del mondo quasi fiabesco delle Cotswolds. 

Cheltenham ha un’anima ottocentesca, in particolare è famosa per la sua architettura Regency, imponente e meravigliosa, tanto da essere ritenuta la più completa città Regency dell’Inghilterra. Anche Dickens che la visitò la adorò… ma torniamo a parlare del pub 🙂

L’edificio di The Old Courthouse, nato proprio per ospitare il tribunale della città, fu progettato dall’architetto Thomas Charles Sorby e costruito tra il 1869 e il 1871. La caratteristica distintiva del luogo è che gli interni sono rimasti praticamente intatti nel tempo, inclusa l’aula principale del tribunale, al primo piano, dove avvenivano i processi. Grandi colonne di marmo impreziosiscono la sala, illuminata da una grande vetrata sul soffitto. E, considerando che nell’Inghilterra del tempo c’erano più di 200 crimini per i quali si poteva essere condannati a morte, immagina quante storie quel luogo avrebbe da raccontare!

Il pub offre anche un angolo di lettura con una libreria ricca di libri, di cui molti di questi stampati nell’Ottocento, che possono essere liberamente maneggiati e letti.

Anche il piano terra è spettacolare, ma il piano più curioso è senz’altro quello interrato: oggi ospita i bagni del pub ma attraversando i corridoi ci si accorge immediatamente che fosse proprio lì che un tempo si trovavano le prigioni.

The Old Courthouse è una meravigliosa gemma ottocentesca poco conosciuta: io l’ho trovata per caso e non posso fare a meno di consigliartela.  

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Restiamo in contatto!

Iscriviti GRATIS alla mia newsletter, ogni mese ti aggiornerò sulle mie avventure ottocentesche, con info esclusive su viaggi, progetti e pubblicazioni!

tutti i campi sono obbligatori

Sei sul blog di Laura Bartoli

Da anni studio, colleziono e traduco Charles Dickens. Sono una digital strategist appassionata di libri antichi e viaggio alla ricerca dei luoghi dove il tempo si è fermato all’età vittoriana. Questo blog è lo spazio virtuale in cui racconto le mie avventure a cavallo tra passato e presente. Clicca qui per conoscermi meglio!