fbpx Skip to content

Ti presento la mia Victorian School, l’iscrizione è gratuita!

Quello che ti presento oggi è un progetto che mi sta particolarmente a cuore, uno che rappresenta uno snodo chiave di un percorso che spero di intraprendere con te nei mesi a venire. 

Per un paio d’anni ho rimuginato su come proporre un contenuto, o una serie di contenuti, che fosse in grado di rispondere progressivamente alle domande che ricevo costantemente su Facebook e Instagram: molti mi chiedono in generale come approcciarsi allo studio dell’età vittoriana, altri come proporla ai ragazzi in un contesto scolastico, altri sono alla ricerca di approfondimenti su temi specifici relativi all’Inghilterra dell’Ottocento. Per un po’ di tempo ho creduto che la soluzione si celasse nella creazione di un corso omni-comprensivo sull’epoca vittoriana, fino a che una serie di considerazioni mi hanno gradualmente instradato verso un’altra direzione.

Prima fra tutte, sarebbe stato un enorme salto nel vuoto: reperire il materiale, organizzarlo, tradurlo (devi sapere che io studio solo ed esclusivamente su materiali scritti in epoca vittoriana), renderlo fruibile, registrare video lezioni, montarle, preparare il materiale didattico e tutto il resto avrebbe richiesto a occhio e croce almeno un anno e mezzo – questo perché non so se lo sai, ma faccio praticamente tutto da sola. Diciamo che un 95% abbondante di quello che vedi qui sul mio sito è prodotto da me, e il corso non avrebbe di certo fatto eccezione. Ebbene, investire un anno e mezzo del mio tempo, così alla cieca, senza sapere se qualcuno sarebbe stato interessato a una mole così elevata di contenuti, non era un rischio che potevo permettermi di assumere. Così ho deciso di ricalibrare il progetto e proporti non un corso unico, con decide e decine di ore di lezione, ma una serie di video corsi più brevi dedicati all’età vittoriana

Così è nata la mia Victorian School. La mia è – e sarà sempre – una narrazione fuori dagli schemi. Non è il solito racconto trito e ritrito che comincia con “l’epoca vittoriana si apre nel 1837…” ma uno spaccato autentico tratto da volumi scovati attraverso lunghe ricerche, una sorta di “riesumazione” di testi perduti per dare voce a chi quel periodo lo visse sulla propria pelle

Il primo corso è totalmente gratuito. Ti servirà per capire se il mio metodo ti piace, se ti diverte, se riesce a farti apprendere con leggerezza ed efficacia. Se sarai soddisfatto, potrai decidere di iscriverti a nuovi corsi tematici che pubblicherò a mano a mano, ognuno dei quali ti permetterà di approfondire in maniera originale un argomento nello specifico

I corsi tematici non saranno gratuiti – non preoccuparti, non ti chiederò mai cifre astronomiche, solo un riconoscimento simbolico del mio lavoro. In totale trasparenza, ti confesso che ho riflettuto molto su questo aspetto, su quanto fosse giusto abbandonare l’ideale nobile della divulgazione letteraria fine a sé stessa e lasciare che prendesse invece una forma diversa. Sono però giunta alla conclusione che sta a me prima di tutto dare valore non solo alla cultura di cui mi faccio, nel mio piccolo, ambasciatrice, ma anche al tempo che dedico, con tanto entusiasmo e passione, a progetti come questo. E come sempre ho dato il massimo, nel rispetto non solo del mio tempo, ma soprattutto quello di chi decide di investire il proprio per seguire le mie lezioni.

Ma ora basta parlare! Ho creato una pagina dedicata alla mia Victorian School e la trovi cliccando qui. Ti spiegherò a voce quello che troverai nel corso, così potrai decidere se ciò che ti propongo è davvero il contenuto che fa per te. Se vuoi supportare questo mio progetto, condividilo! Mi farebbe davvero tanto piacere.

Ti aspetto nella mia Victorian School!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Restiamo in contatto!

Iscriviti alla mia newsletter, una volta al mese ti aggiornerò sui miei viaggi dickensiani e sulle mie avventure ottocentesche!

tutti i campi sono obbligatori

Sei sul blog di Laura Bartoli

Da anni studio, colleziono e traduco Charles Dickens. Sono una digital strategist appassionata di libri antichi e viaggio alla ricerca dei luoghi dove il tempo si è fermato all’età vittoriana. Questo blog è lo spazio virtuale in cui racconto le mie avventure a cavallo tra passato e presente. Clicca qui per conoscermi meglio!

Riscopri insieme a mel'età vittoriana

Iscriviti alla mia newsletter, una volta al mese ti aggiornerò sui miei viaggi dickensiani e sulle mie avventure ottocentesche!

tutti i campi sono obbligatori