Skip to content

Podcast: tuffo nell’era Napoleonica al Museo Glauco Lombardi di Parma

Il Museo Glauco Lombardi di Parma è un gioiello preziosissimo che ci racconta il personaggio più importante della città. Dedicato a Maria Luigia d’Asburgo, questo piccolo angolo di Ottocento ci apre una finestra privilegiata sulla quotidianità di una donna ben lontana dai canoni tipici della dama del suo tempo: una donna dinamica, sempre impegnata, piena di iniziativa e in grado di portare sulle spalle grandi responsabilità. Fra queste, quella di sposare nientemeno che Napoleone Bonaparte, segnando così una data memorabile celebrata con una cerimonia all’insegna dello sfarzo. A raccontarcela è proprio la direttrice del museo, Francesca Sandrini, nella nuova puntata del mio podcast Destinazione Cultura.

E poiché la storia di Maria Luigia è inevitabilmente legata a doppio filo alle vicende di Napoleone, la puntata dà spazio anche a un ospite extra, il Prof. di Storia Militare Paolo Capitini, grandissimo appassionato di questo personaggio leggendario, accorso per svelarci una marea di curiosità sull’uomo dietro al mito.

Ti aspetto nella nuova puntata del mio podcast Destinazione Cultura, disponibile su Spotify, Apple Podcasts e Google Podcasts. Se la puntata ti piacerà, ti ricordo che ci sono diversi modi in cui puoi aiutarmi a supportare questo nuovo progetto:

  • Puoi iscriverti al podcast – è gratis, e ti basta cliccare “segui” o “iscriviti” sulla piattaforma che sceglierai per ascoltarlo, in questo modo riceverai una notifica ogni volta che uscirà un nuovo episodio!
  • Puoi lasciare una valutazione di 5 stelle, per consigliare agli altri utenti di ascoltarlo.
  • Puoi condividerlo con un amico. 

Intanto ti ringrazio per essere qui con me a condividere la passione e l’entusiasmo per tutto quello che è cultura. 

Un abbraccio,

Laura

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Restiamo in contatto!

Iscriviti GRATIS alla mia newsletter, ogni mese ti aggiornerò sulle mie avventure ottocentesche, con info esclusive su viaggi, progetti e pubblicazioni!

tutti i campi sono obbligatori

Sei sul blog di Laura Bartoli

Da anni studio, colleziono e traduco Charles Dickens. Sono una digital strategist appassionata di libri antichi e viaggio alla ricerca dei luoghi dove il tempo si è fermato all’età vittoriana. Questo blog è lo spazio virtuale in cui racconto le mie avventure a cavallo tra passato e presente. Clicca qui per conoscermi meglio!