fbpx Skip to content

Pagina: Press

Biografia

Digital strategist di professione e studiosa di Charles Dickens per vocazione, Laura Bartoli condivide la passione per l’età vittoriana nel suo blog L’8cento con Laura Bartoli.

Nata a Loreto nel 1990, ha conseguito la Laurea Triennale presso l’Università Bocconi di Milano, per poi specializzarsi in Innovation Management alla Manchester Business School, in Inghilterra. Dal 2012 si occupa di digital marketing: ha lavorato con grandi brand dell’industria cinematografica alla promozione di film tra cui Il Grande Gatsby e Lo Hobbit e dal 2015 è parte del team dell’agenzia Xplace, in cui ricopre il ruolo di responsabile marketing e comunicazione. Nella figura di Charles Dickens ha riconosciuto il connubio perfetto delle sue inclinazioni: l’innovazione nel settore del marketing e l’amore per la letteratura. Per questo dal 2011 si dedica allo studio dell’età vittoriana e della figura di Dickens. Colleziona libri e manoscritti antichi e ha siglato numerose pubblicazioni scrivendo e traducendo per Mattioli 1885, ABEditore e minimumfax. Racconta l’Ottocento inglese sul suo blog laurabartoli.com, su Instagram e su TikTok e ha prodotto contenuti digitali per Focus Storia e l’Ambasciata Britannica. La sua traduzione dell’epistolario di Dickens, realizzata col supporto di alcune fra le più grandi biblioteche al mondo tra cui la British Library e la Morgan Library di New York, è in libreria in due volumi, pubblicata da ABEditore.

Foto approvate

Le seguenti foto possono essere utilizzate per scopi editoriali previa segnalazione all’indirizzo laura@laurabartoli.com.

Photo credit: Alessandro Scattolini Studio

Location: Biblioteca Romolo Spezioli di Fermo

Riscopri insieme a mel'età vittoriana

Iscriviti alla mia newsletter, ogni mese ti aggiornerò sulle mie avventure ottocentesche, con info esclusive su viaggi, progetti, eventi e pubblicazioni!

tutti i campi sono obbligatori