Skip to content

Pagina: Comincia da qui

Benvenuto! Questo blog è lo spazio virtuale in cui racconto la mia passione per l’Ottocento, in particolare per il periodo vittoriano. Da anni studio e traduco Charles Dickens, viaggio alla ricerca dei luoghi che custodiscono la magia del suo tempo e colleziono libri e manoscritti antichi

La mia anima ottocentesca s’intreccia ogni giorno al mio spirito di digital strategist, ed è questo stesso mix originale che anima i contenuti che pubblico qui sul blog, sulla mia pagina Facebook e sul mio account Instagram. E spesso il risultato è qualcosa di tanto cool quanto l’audio che puoi scaricare gratis se ti iscrivi alla mia newsletter: un brano su Charles Dickens che ho scritto per la casa editrice Mattioli 1885, letto niente-meno-che dalla voce italiana di Leonardo DiCaprio!

Se vuoi scoprire qualcosa in più sul mio percorso e sulle mie pubblicazioni, puoi cliccare qui

Photo credit: Lionsgate UK

Al cinema

In questo periodo sono al lavoro sulla traduzione della sceneggiatura del film La vita straordinaria di David Copperfield per Lucky Red. tratto dal celebre romanzo di Dickens, il film sarà nelle sale italiane nel 2020. In qualità di esperta di Charles Dickens ho intervistato il cast durante il Gala d’apertura del London Film Festival, clicca qui per un video con gli highlights della serata.

In libreria

Ho dedicato gli ultimi due anni alla traduzione di tantissimo materiale di Dickens, inedito in italiano. Se sei un editore, contattami via email a laura@laurabartoli.com e parliamone! 

Vuoi organizzare un evento su Charles Dickens? Non vedo l’ora, contattami! 

In collaborazione con il Charles Dickens Museum di Londra e il Comune di Castelfidardo ho creato un format unico che unisce danze vittoriane e musica dal vivo per riportare in vita dopo oltre 150 anni melodie originali dell’Ottocento, ispirate alle opere di Dickens. Se hai a disposizione una location storica che possa rendere giustizia all’impresa, scrivimi subito: stiamo per creare insieme qualcosa di grande! Se vuoi scoprire di più sul format, puoi guardare il video che trovi cliccando qui.

Se vuoi leggere la mia biografia ufficiale ti invito a visitare la sezione press e a seguirmi su LinkedIn. Se vuoi invitarmi come speaker a un tuo evento o semplicemente vuoi scrivermi per lasciarmi un saluto, visita la sezione contatti.

Riscopri insieme a mel'età vittoriana

Iscriviti alla mia newsletter, una volta al mese ti aggiornerò sui miei viaggi dickensiani e sulle mie avventure ottocentesche!

tutti i campi sono obbligatori